
Scadenza: 10.12.2019
“CIRCLE” mostra d’arte contemporanea 4/10GENNAIO2020 Chiesa Rupestre Sant’Antonio Abate – Sasso Barisano
MATERA
IL PROGETTO
Il progetto è finalizzato a fare ricerca della creatività e promozione dell’arte contemporanea attraverso artisti creativi, ispirati e contaminati da tematiche varie. Si intende così creare una interconnessione tra il mondo dell’arte e quello della comunicazione, con una particolare attenzione al tema della sensibilizzazione.
La sostanza primordiale
Questa figura geometrica rappresenta lo stato della sostanza primordiale, impalpabile e trasparente, uniforme e indifferenziata. Infatti il Cerchio sprovvisto di angoli e di spigoli simboleggia l’armonia, che grazie all’assenza di opposizioni, come l’alto e il basso, ecc., traduce l’indifferenziato in un’uguaglianza di principi. È il simbolo dello spirito e dell’immaterialità dell’anima. Il simbolismo del Cerchio è duplice, sia magico sia celeste. Questa figura come cielo rappresenta la dimensione intellettuale e spirituale.
Infatti nella sua opposizione al Quadrato, questa figura geometrica incarna il cielo in rapporto alla terra, a tutto ciò che è materiale. Il Cerchio come cielo è collegato al il ciclo perenne della vita. Questo concetto è ben espresso dalla circonferenza, figura geometrica nella quale non è dato distinguere il principio dalla fine, simbolo dell’eternità e quindi di perfezione.
Stiamo selezionando artisti italiani e stranieri per la mostra collettiva internazionale d’arte Contemporanea “CIRCLE”
La mostra a cura del direttore artistico Bartolomeo Conciauro Associazione Patrimonio Rupestre di Matera, in collaborazione con Associazione Culturale RicercArte.
CANDIDATURA/SELEZIONE
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti italiani e internazionali operanti nei campi della pittura, scultura, fotografia, arte digitale. Il tema scelto per questo progetto è (CERCHIO). Le opere dovranno essere realizzate in tondo diametro 30 cm pena l’esclusione su qualsiasi supporto.
Legno, cartoncino telato, ceramica, plastica, cartone, metallo.
Le opere dovranno essere munite di attaccaglia.
Per partecipare occorre inviare entro il 10 /12/ 2019 1 immagine fotografica
Dell’opera in formato jpeg ad alta risoluzione, breve biografia e testo di presentazione dell’opera (Max10 righe cad, formato Word) a: bcricercarte70@gmail.com con oggetto mail “CIRCLE”
Il file IMMAGINE dovrà essere nominato;
Nome Artista-Titolo-Tecnica-Misura- Anno di esecuzione.
COME PARTECIPARE
La partecipazione alla selezione è gratuita è solo in caso di selezione sarà richiesto all’artista un contributo di 50 Euro, per le spese di organizzazione della mostra, che comprende:
.ALLESTIMENTO E DISALLESTIMENTO
.PROGETTO GRAFICO E STAMPA,PIEGHEVOLE, CARTOLINA INVITO, TOTEM
.PRESENTAZIONE CRITICA
.DISTRIBUZIONE MATERIALE PUBBLICITARIO
.COMUNICAZIONE DEGLI ARTISTI SELEZIONATI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL
.INSERIMENTO DELL’OPERA NEL SITO DI RICERCARTE.
.OPENING
COME CONTRIBUIRE
L’artista selezionato dovrà versare la quota entro e non oltre 3 giorni dalla comunicazione di avvenuta selezione. La copia del versamento dovrà essere inviata a: bcricercarte70@gmail.com
Il Versamento potrà essere effettuato sul conto corrente postale intestato a Conciauro Bartolomeo
Codice IBAN IT40H0760116400001020219117
PERIODO ESPOSITIVO
DAL 4 AL 10 Gennaio 2020
CONSEGNA E RITIRO
Le opere dovranno pervenire entro il 3 Gennaio 2020 al seguente indirizzo:
AGENZIA MARTULLI VIAGGI s.r.l.s. VIA LUCANA,15- 75100 MATERA
Le spese di trasporto A/R sono a carico dell’artista. L’artista selezionato verrà informato sulle modalità e termini di ritiro dell’opera.
ALLESTIMENTO
Il criterio espositivo e la collocazione dell’opera sono insindacabili e inappellabili.
LIBERATORIA
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto e altre cause durante tutte le fasi della manifestazione, del magazzinaggio, delle esposizioni e della giacenza, l’artista autorizza gli organizzatori a l’utilizzo delle immagini e i dati forniti per la promozione.
ACCETTAZIONE
La partecipazione a “CIRCLE“implica l’accettazione incondizionata da parte dei partecipanti di tutte le clausole e indicazioni contenute nel presente bando.
La scheda di partecipazione firmata, dovrà pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica. bcricercarte70@gmail.com. Specificando nell’oggetto: CIRCLE
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
NOME………………………………………………………….
COGNOME……………………………………………………
LUOGO E ANNO DI NASCITA……………………………..
DOMICILIO……………………………………………………
CITTA’…………………………………..PROV……………….
RECAPITO TELEFONICO…………………………………….
E-MAIL…………………………………………………………
PARTECIPAZIONE CON 1 OPERA
TITOLO……………………………… MIS ………… TECNICA ………ANNO………..
QUOTAZIONE FORNITA DALL’ARTISTA…………………
firma
Informativa art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679.
I dati forniti verranno da noi conservati in ottemperanza alla legge per la tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali ed in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.
LINK